Alitalia ripropone il collegamento diretto Torino-Catania: dal 24 Luglio al 3 Settembre 2017 un volo giornaliero collegherà le due città, e si andrà a scontrare con le rivali Blueair (fino a 3 daily) e Ryanair (1 daily). Il volo è programmato con Airbus 319 ed è già in vendita su tutti i principali canali con tariffe a partire da circa 50€, che chiaramente lievitano nelle date “più calde”.
Alitalia cancellò il Torino-Catania nel 2014, operato con 2 frequenze giornaliere sotto il brand AirOne. Quella cancellazione del tutto inspiegabile aprì di fatto la strada a Blueair, la low cost rumena che ha iniziato la propria avventura torinese proprio sulla rotta tra Caselle e Fontanarossa: un volo giornaliero nel 2014, raddoppiato nel 2016 e avviato ad un terzo volo quasi giornaliero già programmato nel 2017. La rotta Torino-Catania è la seconda rotta nazionale per Caselle, e dovrebbe chiudere il 2016 a circa 300 mila passeggeri: in alta stagione ci sarà spazio anche per Alitalia.
Il programma di Alitalia per l’estate 2017 su Torino al momento prevede Roma (fino a 7 daily), Napoli (2 daily), Catania (1 daily), Reggio Calabria (2xw), Lamezia Terme (1xw).
[La foto di copertina è di Beppe Miglietti]