Nel 2016 i passeggeri nazionali a Caselle sono stati circa 2 milioni, in crescita del 7% rispetto al 2015. Il consueto prospetto di ENAC riporta le rotte che hanno superato i 100 mila passeggeri, e per Torino sono state 7: Roma, Catania, Napoli, Palermo, Bari, Lamezia e Trapani.
La tratta Torino-Roma (ottava rotta a livello nazionale per traffico) si conferma la principale rotta del nostro aeroporto, pur avendo perso in un anno circa 30 mila passeggeri, contrazione dovuta in parte alla concorrenza del treno, in parte al calo dei transiti via Fiumicino verso il Sud Italia. Tutti in forte crescita i voli diretti al Sud Italia, per merito soprattutto di Blueair e Ryanair che hanno potenziato le frequenze su tutte le direttrici; segnaliamo Lamezia che torna finalmente sopra i 100 mila passeggeri, ma tra tutte spicca il +24% di Catania, che è tornata sopra quota 300 mila passeggeri!
Fuori dalla rilevazione ENAC ci sono le altre rotte domestiche che non hanno superato i 100 mila passeggeri nel corso dell’anno: Alghero, Cagliari, Olbia, Reggio Calabria, Brindisi, Pescara e Lampedusa. Si tratta prevalentemente di rotte “secondarie” o stagionali, con l’eccezione di Cagliari, che non riesce a sfondare pur essendo una rotta “di peso” operata da ben due vettori (Volotea e Meridiana).
Il 2017 sarà ancora un anno di forte crescita per i voli nazionali. Blueair potenzierà le rotte per Catania, Bari, Alghero e Lamezia, mentre Ryanair continuerà a crescere su Bari e raddoppierà il volo su Palermo. Uscirà invece certamente dalla graduatoria ENAC il volo per Trapani, destinato alla chiusura dal 26/3, e su cui almeno per ora non sono previsti vettori sostitutivi.
[table id=17 /]
Bei dati complimenti
Speriamo possiate a breve sviluppare di più i collegamenti con la Sardegna soprattutto Cagliari e Olbia