Sono spesso bollate come “voli inutili” , per la loro programmazione che prevede solo pochi voli settimanali nei weekend, e che quindi le rende poco utilizzabili dai passeggeri piemontesi alla ricerca di un weekend fuori porta: stiamo parlando delle ski routes, i “voli della neve” che a partire da questo weekend riempiranno i tabelloni dell’aeroporto di Caselle, e che sono voli utilissimi per l’incoming turistico invernale.
Le ski routes sono voli prevalentemente operati da compagnie low cost, in gran parte charterizzati da tour operator specializzati in vacanze sulla neve, ma aperti alle prenotazioni anche per l’utenza piemontese. Il turismo invernale, a differenza di quello balneare, è ancora molto legato allo schema rigido della “settimana bianca” che inizia di sabato o domenica: questo fa sì che le ski routes siano quasi interamente concentrate nelle giornate di sabato e domenica. Lo schema tariffario prevede la disponibilità di tariffe convenienti di sola andata: questo consente di sfruttare le ski routes anche come voli outgoing, potendole combinare con voli con scalo. Chi vuole ad esempio visitare la Scozia partendo da Torino può prendere il volo diretto su Edinburgo il sabato, e poi rientrare in un qualsiasi giorno della settimana con British Airways via Londra, e lo stesso discorso si può fare per Dublino, Manchester e altre destinazioni.
Quest’anno sono previste diverse novità. Sul versante inglese Jet2.com raddoppia i suoi voli, rilevando le operazioni ex Monarch, e British potenzia la presenza su Londra con due voli settimanali su Heathrow. Cresce la Russia, con S7 che passa da 1 a 3 voli settimanali aggiungendo l’inedita rotta per San Pietroburgo. Sul versante Scandinavo, per la prima volta avremo una ski route verso Stoccolma grazie al nuovo volo Blue Air.
Ecco l’elenco completo delle ski routes in programma quest’anno, ovvero l’elenco dei voli di linea stagionali che opera esclusivamente da Dicembre ad Aprile per il traffico di sciatori:
- Birmingham – Jet2.com (2xw sab-dom)
- Bristol – easyjet (1xw dom)
- Dublino – Ryanair (1xw sab)
- Edimburgo – Jet2.com (1xw sab)
- Londra Gatwick – easyjet (5xw lun-ven-sab-dom)
- Londra Gatwick – British Airways (+7xw, incremento da 7xw a 14xw)
- Londra Heathrow – British Airways (2xw sab/dom)
- Londra Luton – easyjet (1xw sab)
- Manchester – easyjet (1xw dom), Jet2.com (3xw sab-dom)
- Mosca – S7 Airlines (2xw mar-sab)
- San Pietroburgo – S7 Airlines (1xw dom)
- Stoccolma – Blue Air (1xw sab)
- Varsavia – Wizzair (1xw sab)
Questi voli si aggiungono ai voli di linea annuali di Ryanair e Blueair, ed ai charter operati principalmente da Thomson, Titan, Travel Service, SAS, Malmo Aviation, DAT, Nordstar, Aeroflot. La stagione sembra promettente grazie all’innevamento abbondante, e Barbieri ha annunciato una crescita prevista del 13% per il traffico neve.