Iberia ha annunciato ieri una forte crescita sul mercato italiano per l’estate 2019 con nuove rotte da Madrid per Genova, Bari e Verona. Contrariamente alle attese ed alle dichiarazioni recenti del AD Sagat, Caselle vedrà una riduzione dei collegamenti: la tratta Torino-Madrid avrà 14 frequenze settimanali, contro le 15 dell’estate 2018 (con riduzione a 7 nel mese di Agosto), tutti i giorni si decollerà alle 12:00 ed alle 19:00 con i Canadair di Air Nostrum. Un volo in meno quindi, ma peggiora sensibilmente la qualità dell’offerta: Caselle perde lo storico night stop che ha garantito negli ultimi anni una partenza alle 7:30, comoda per chi si reca in Spagna per un viaggio di lavoro o di piacere, o per intercettare le coincidenze verso il Nord America dall’hub di Iberia. Di conseguenza salta anche il rientro da Madrid alle 20:55.
Gli spagnoli non sono gli unici a tagliare sulla direttrice Torino-Spagna: Blue Air ha infatti chiuso la tratta per Madrid nello scorso mese di Ottobre, e per l’estate 2019 non ha ancora confermato i voli per Siviglia e Malaga. Sommando quindi i tagli di Iberia a quelli di Blue Air, la Torino-Madrid scenderà da 18 a 14 voli settimanali, ennesimo regalo a Malpensa su una direttrice che è da sempre richiestissima.
Le uniche a non perdere colpi sulla Spagna sono Vueling (Barcellona) e Ryanair (Barcellona, Ibiza, Valencia), con voli annuali che continuano a macinare riempimenti eccellenti da Torino Tutto l’anno, un punto di riferimento da cui ripartire anche per ridare ossigeno ai collegamenti con Madrid.
Per l’estate 2019 segnaliamo infine il ritorno di Neos sulla Torino-Ibiza tutte le domeniche da Giugno a Settembre: il volo è in gran parte charterizzato, ma è comunque aperto alle vendite ed è visibile ed acquistabile su tutti i motori di ricerca.
Cosa ne è del volo Torino Atene?