Il traffico internazionale a Caselle nel 2016 ha sfiorato i 2 milioni di passeggeri, in crescita del 8,3% rispetto al 2015. Il prospetto ENAC riporta i dati delle rotte che hanno superato i 50 mila passeggeri su base annua, e quest’anno sono state 11. La Torino-Francoforte si conferma la prima rotta per Caselle, anche se scende sotto i 200 mila passeggeri con un brutto calo del 9.8% rispetto al 2015. Difficile capire le cause di questo calo, c’è da dire che Lufthansa nel 2016 ha usato quasi esclusivamente aerei Regional sulla tratta (Embraer e CRJ). Da un mese circa (dopo la conferenza stampa a Caselle), sulla Torino-Francoforte hanno ripreso ad essere utilizzati gli Airbus 319 su almeno un paio di rotazioni giornaliere, speriamo che sia un buon segnale per una ripresa nel 2017. Bercellona sale in seconda posizione (ma con un trend negativo negli ultimi 6 mesi), a seguire Parigi. Sommando però i dati relativi a Gatwick, Stansted e Luton emerge che Londra è la principale destinazione estera di Caselle con oltre 300 mila passeggeri, risultato spinto dal traffico sia incoming che outgoing. Da segnalare anche Madrid, che ha messo a segno un grande risultato con una crescita del 54%, e con rammarico segnaliamo anche Amsterdam, destinazione cresciuta del 10% nel 2016, ma condannata ad un brusco calo nel 2017 a seguito della chiusura del volo stagionale di Transavia. Per la prima volta le destinazioni rumene superano i 50 mila passeggeri da Torino, sia Bucarest che Bacau.
Non solo new entry in questa rilevazione, c’è anche una rotta internazionale che nel 2016 è scesa sotto la soglia dei 50 mila passeggeri e non compare più in graduatoria: si tratta dell’ Istanbul di Turkish (nel 2015 a quota 60 mila passeggeri), volo sceso da daily a trisettimanale, in attesa che torni la stabilità politica nel paese e permetta a questo volo di tornare a crescere.
[table id=19 /]
Continuiamo sempre a soffrire la mancanza del volo su KRK. Ormai e’ usufruibile diretto da tutta Italia grazie a FR e U2…manca solo il Nord Ovest..speriamo che Blue Air ci faccia un pensierino…eventualmente anche Wizz da Katowice.