Prende il via a Caselle l’orario estivo 2018 che rimarrà in vigore fino alla fine di Ottobre: questa estate ci sono diverse new entry che accompagneranno i torinesi in vacanza partendo dall’aeroporto di Torino, ma anche purtroppo tanti tagli che già nei mesi invernali hanno dato il via ad un trend negativo per quanto riguarda i volumi di traffico dell’aeroporto, mentre il resto del mercato italiano continua a crescere grazie a decine di nuove rotte lanciate dai principali player low cost europei (a Gennaio 2018 Caselle -2.6%, mercato Italia +5.7%).
Le novità dell’estate 2018.
Rispetto all’estate 2017 ci sono due nuove compagnie aeree su Torino: Tuifly, che opererà due voli settimanali per Marrakech, ed Aegean che lancia un volo bisettimanale stagionale per Atene, con ottime possibilità di prosecuzione per le isole greche, Cipro ed Israele (tra l’altro ad ottime tariffe).
Novità anche da parte di Blue Air che opererà due nuove rotte internazionali per Parigi e Stoccolma, introducendo anche su Torino i boeing 737-800 da 189 posti (2 basati a Caselle per tutta l’estate). Tra le 20 rotte attive su Caselle, Blue Air incrementerà le frequenze su Lisbona, Bacau e Trapani rispetto all’estate scorsa.
Blue Panorama questa estate opererà un volo stagionale su Cagliari da Giugno a Settembre: si tratta di un annuncio a sorpresa e che prelude ad una collaborazione più ampia tra Sagat ed il vettore di Uvet, stando a quanto dichiarato da Barbieri e Patanè. Nel 2017 Blue Panorama aveva inaugurato anche la rotta Torino-Reggio Calabria, poi soppressa a seguito del ritorno di Alitalia.
La novità a nostro avviso più interessante arriverà a Settembre da parte di easyjet: nuovo volo giornaliero Torino-Napoli, una notizia importante non tanto per la tratta che è già coperta da altri vettori, ma perché segna il ritorno di easyjet a Caselle su base annuale, e che speriamo preluda ad altri voli sia nazionali che internazionali.
Ultima novità degna di nota riguarda Iberia: il volo Torino-Madrid cresce da 12 a 15 voli settimanali, sempre operati con i CRK di Air Nostrum, un incremento che appare confermato anche per l’inverno 2019. Madrid è un hub strategico per le prosecuzioni verso le Americhe, e questo incremento di frequenze è stato accompagnato da una nuova politica tariffaria da parte di Iberia, che prevede tariffe competitive rispetto alle low cost.
Tagli e riduzioni.
La lista delle cancellazioni è purtroppo lunga, e comincia con l’uscita di scena di ben 3 compagnie internazionali rispetto al 2017: Tarom non volerà più da Torino a Iasi e Suceava, Turkish Airlines ha chiuso il volo per Istanbul, porta d’accesso per la Turchia e hub strategico per l’Africa e l’Oriente, ed S7 Airlines sospende il volo Torino-Mosca fino a Dicembre, nonostante fosse stato annunciato come rotta annuale.
Operativo ridotto anche da parte di Blue Air: la compagnia low cost basata a Caselle, pur confermando 20 rotte e 5 aerei basati, in alta stagione opererà 93 voli settimanali contro i 108 della summer 2017 (-14%), anche se l’utilizzo del 737-800 mitigherà il taglio delle frequenze. Rispetto ad un anno fa non ci saranno più i voli per Roma e Berlino, mentre i voli per Alghero, Bari e Madrid vedranno una riduzione di frequenze.
Volotea, solitamente proattiva su Caselle, quest’anno non inaugurerà nessuna nuova rotta, ma anzi riduce l’operativo su Palermo (da daily a 4xw) e dimezza i voli per Skiathos e Corfù, andando però ad aggiungere due frequenze settimanali su Cagliari.
Tagli anche dai vettori italiani: la nuova Air Italy non riproporrà più il volo giornaliero per Cagliari (in parte rimpiazzato dal volo stagionale quadrisettimanale di Blue Panorama), mentre Alitalia non opererà il volo stagionale giornaliero per Catania.
Questi sono i tagli e le novità facendo un confronto 2017-2018, ovviamente in questa fotografia mancano le rotte che erano assenti già l’anno scorso e continueranno a mancare quest’anno: le sempre più richieste capitali dell’est Europa (Praga, Budapest ma anche Cracovia), alcune mete vacanziere collegate a gran parte degli aeroporti italiani (ad esempio le isole Cicladi nell’Egeo e le isole Canarie) ed altre capitali dell’Europa centrale e del Nord. Tra tutte ricordiamo Berlino: la capitale tedesca questa estate sarà collegata a ben 18 aeroporti italiani da Ryanair, easyjet ed Eurowings, praticamente tutti gli aeroporti in tutte le Regioni italiane eccetto Torino.
Un quadro quindi poco convincente per questa estate a Caselle, seguiremo come sempre l’evolversi della situazione per vedere se Sagat ed F2i riusciranno ad invertire la tendenza negativa iniziata nello scorso mese di Novembre.
L’orario estivo di Caselle è consultabile sul nostro sito: http://www.flytorino.it/orario-voli/