Lunedì 3 Aprile Meridiana torna a volare su Caselle con proprio “metallo”: riparte il volo giornaliero con Cagliari, operato con Boeing 737-800 in mattinata, in vendita fino alla fine di Ottobre (quindi praticamente per tutta la summer 2017). Si tratta di un netto incremento di offerta rispetto al 2016, quando il volo operò solo dal 1 Giugno al 30 Settembre, capiremo nei prossimi mesi se questo maggiore impegno estivo sia il preludio ad un ritorno di questa rotta su base annuale.
Novità anche per il volo Torino-Olbia: il volo inizierà il 18 Maggio ed è in programma fino alla fine di Ottobre, stagionalità estesa quindi rispetto al 2016 quando operò solo da Giugno a Settembre. Al momento anche in alta stagione è previsto un solo volo giornaliero, mentre gli anni scorsi di solito veniva raddoppiato, vedremo se il raddoppio verrà inserito in extremis o rimarremo con un solo daily anche a luglio-agosto.
Su entrambe le direttrici Meridiana se la vedrà con la spagnola Volotea, che collega Torino a Cagliari su base annuale, mentre Olbia è solo stagionale. Quest’anno gli spagnoli hanno confermato le stesse frequenze del 2016, ma con incremento di capacità (previsto l’impiego dell’ Airbus 319 al posto del Boeing 717). Completa il quadro dei voli Torino-Sardegna l’Alghero di Blueair, quest’anno programmato con 5 voli settimanali: in totale 28 partenze settimanali da Caselle alla Sardegna, mediamente 4 al giorno.
Sarebbe un gran risultato se Blue Air collegasse Torino con Cagliari visto che ora ci sarà il bando sulla continuità territoriale ove la regione Sardegna erogherà contributi monetari per operare le rotte