Ryanair cambia ancora le norme sul bagaglio a mano: dal 1Novembre non sarà più possibile portare a bordo un trolley gratuitamente, occorrerà pagare il “priority boarding” al momento della prenotazione (+6€), oppure pagare un sovraprezzo per il bagaglio a mano. A bordo sarà consentito portare gratuitamente una borsa di piccole dimensioni, ad esempio la borsa per un PC portatile, che andrà tenuta sotto il sedile davanti. Maggiori info e dettagli sulle tariffe sul sito ryanair.com.
[da TTG Italia] Secondo quanto riporta una nota della low cost, la nuova policy entrerà in vigore per tutti i voli in partenza dal primo novembre in poi e per tutte le prenotazioni effettuate a partire dal primo settembre.
Le regole nel dettaglio
Ecco, nel dettaglio, come si viaggerà su Ryanair a partire dal prossimo novembre: i passeggeri portanno portare con sé gratuitamente solo un piccolo bagaglio, delle dimensioni massime di 40 x 20 x 25 centimetri. (da evidenziare che anche questo elemento cambia: in precedenza, infatti, la compagnia considerava la borsa ‘piccola’ fino alle dimensioni di 35 x 20 x 25).
Nel caso in cui si voglia portare un bagaglio a mano di dimensioni superiori (ma di peso inferiore ai 10 chili) sarà necessario pagare un supplemento pari a 8 euro (o 8 sterline) al momento della prenotazione. La valigia in questione sarà poi consegnata al check in.
Per chi acquista il priority boarding (al costo di 6 euro), invece, non cambierà nulla: anche dal primo novembre in poi i passeggeri che hanno prenotato questa tipologia di biglietto potranno imbarcare un bagaglio da 10 chili più un bagaglio piccolo.
Cosa cambia per i clienti
“Questa nuova politica accelererà l’imbarco e ridurrà i ritardi dei voli – afferma il chief marketing officer di Ryanair, Kenny Jacobs -. Il 60% dei clienti non sarà influenzato da questi cambiamenti”.
Inoltre, precisa il manager, “ci aspettiamo che l’altro 40% scelga di acquistare il priority boarding o un bagaglio da 10 kg o scelga di viaggiare con una sola piccola busta (gratuita) poiché il 30% lo fa già oggi”.