Altra novità per la stagione invernale 2016/17: torna una catena di charter regolari con la Russia, ad operarla sarà la compagnia russa S7 Airlines! E’ caricato sui GDS il volo Torino-Mosca Domodedovo, operato tutti i sabati con Airbus 320 dal 24/12/2016 a fine Marzo 2017. L’anno scorso c’era stato un vero tracollo nei collegamenti Torino-Russia, operati solo nel periodo di Natale-Capodanno Ortodosso e poi sospesi: ci auguriamo che quest’anno le operazioni possano tornare a coprire l’intera stagione invernale, sarebbe un ottimo segnale per il turismo sulle nostre montagne.
S7 Airlines ha già operato su Torino nell’inverno 2011/2012, ed a Domodedovo dispone di un vero hub: l’orario della ski route per Caselle sembra pensato per raccogliere anche transiti dalla provincia russa. L’Operativo del nuovo volo è già riportato sul sito dell’aeroporto di Mosca, dove tra l’altro è indicato come bisettimanale merc-sab.
Al momento i voli non sono acquistabili, attendiamo di capire se sarà un volo full charter o se avrà lo status di linea. Recentemente sono stati rivisti i bilaterali Italia-Russia, e Torino è stata reinserita tra le destinazioni consentite per operazioni di linea: questo potrebbe consentire ad S7 di operare i voli come linea regolare, come facevano negli anni scorsi Windjet, Livingstone ed Alitalia, rendendo così il volo fruibile anche dai passeggeri piemontesi svincolati dai pacchetti turistici. Bentornata S7 !