Ryanair si conferma una macchina da guerra e debutta come sempre con il botto sulla Torino-Fez: mentre scriviamo il volo inaugurale di lunedì 29 ottobre conta 182 prenotati in arrivo da Fez (load factor 96%), e 166 in partenza da Caselle (load Factor 88%). Come sempre, è un volo che si è ‘venduto da solo’, senza bisogno di una campagna di marketing sui tram o sui media a differenza di altre nuove rotte traballanti da Torino: la potenza del brand Ryanair è riuscita da sola a riempire questo volo sia in partenza che in arrivo. Si tratta di numeri incredibili per una rotta non certo ‘primaria’ e che confermano la straordinaria capacità di Ryanair di stimolare il traffico, mentre altri operatori faticano su rotte ben più consolidate e trafficate, vedasi Blueair che si è appena ritirata dalla Torino-Madrid.
Per Ryanair si tratta del primo volo internazionale con target ‘etnico’ da Caselle, un esperimento che potrebbe aprire la strada ad altri sviluppi. Questo inverno saranno 11 le rotte Ryanair da Caselle: uno zoccolo duro da 1 milione di passeggeri all’anno, con margini di crescita enormi.