Sagat festeggia 11 milioni di euro di Utili, ma i passeggeri di Caselle hanno poco da festeggiare. Brutta tegola inattesa sull’orario estivo di Caselle: a pochi giorni dall’inizio dell’orario summer 2018, Blue Air ha tolto dalle vendite il volo Torino-Copenhagen, previsto con 3 frequenze settimanali a partire da fine Maggio. Il volo era in vendita dallo scorso mese di Novembre, ed in questi giorni era partita la campagna di comunicazione Sagat-Blue Air per pubblicizzarne il ritorno, con affissioni in città, sui mezzi pubblici e sui social media. Scendono quindi a 19 le rotte Blue Air confermate per la Summer 2018, con un picco che vedrà in alta stagione 90 partenze settimanali da Caselle: un operativo importante per il network di Caselle, ma comunque in forte calo rispetto al 2017 quando le partenze settimanali arrivarono a 108 (-17%).
Si allunga così la lista di cancellazioni per la summer di Caselle (per un riepilogo vedere questo link ), confermando l’outlook negativo per il 2018 del nostro aeroporto, già iniziato con il segno meno a gennaio e febbraio. In questo Caselle è in netta controtendenza rispetto all’intero mercato Italia, nei primi due mesi del 2018 il traffico in Italia è cresciuto del +6.2%: a trainare la crescita del mercato italiano sono Ryanair, easyjet, Wizzair ed Eurowings, che stanno inaugurando nella corrente stagione estiva una pioggia di nuove rotte da tutti gli scali italiani, ovunque eccetto che da Caselle che da oltre un anno non riceve novità dai principali player low cost europei.
E’ notizia di questi giorni la firma di un accordo triennale tra Sagat e Regione Piemonte per azioni di comarketing a sostegno delle rotte incoming su Caselle: trattandosi di soldi pubblici ci auguriamo che vengano spesi oculatamente, con vettori solidi ed in grado di stimolare realmente l’incoming sul nostro territorio, e che non propongano rotte che chiudono dopo 6 mesi (come già capitato nei precedenti esperimenti di comarketing regionale verso Alitalia).