L’istituto nazionale di statistiche rumeno INSSE ha diffuso i dati di traffico degli aeroporti rumeni dei primi 9 mesi del 2016. Da Torino alla Romania hanno viaggiato complessivamente 112327 passeggeri: già superato in 9 mesi il dato dell’intero 2015, quando furono 100 mila i passeggeri che volarono da Caselle alla Romania. Con questo trend, a fine anno saranno oltre 150 mila i passeggeri su una direttrice che fino al 2012 contava esattamente ZERO voli.
Il traffico attuale è generato dalle destinazioni Bucarest, Bacau e Iasi su cui operano le compagnie Wizzair, Blueair e Tarom. Da Marzo 2017 si aggiungerà anche Oradea con Blueair, nuovo volo per il Nord-Ovest della Romania, ad un passo dal confine con l’Ungheria, con un orario che consentirà ai passeggeri provenienti da Oradea di proseguire sulle altre destinazioni del network Blueair di Torino.
Segnaliamo inoltre una richiesta crescente per un’altra destinazione rumena nel Nord-Est del paese: Suceava, capoluogo del distretto omonimo, nella regione storica della Bucovina da cui provengono moltissimi immigrati residenti in Piemonte. L’aeroporto di Suceava ha aperto recentemente ai voli internazionali con Wizzair: diverse rotte per l’Italia, ma ancora nessun volo per Torino nonostante diverse dichiarazioni dei vertici dell’aeroporto di Suceava a sostegno di un volo per Caselle, ed infatti ci risulta che i voli Bergamo-Suceava si stiamo riempiendo anche grazie a passeggeri provenienti dall’area torinese. Speriamo che in futuro la forte richiesta proveniente dalla comunità bicovina residente in Piemonte possa portare ad un volo diretto Torino-Suceava.
Ci saranno voli da Caselle Torino Suceava Romania
BENISSIMO POSIAMO ANDARE A CASA IN 5 ORE ….ERRA ORA CHE I NOSTRI FACEVANO QUALCOSA DI BONO TIPO AEROPORTO.