Con l’avvio dell’orario invernale 2016/2017 ad inizio Novembre, LUXAIR ripristina, dopo qualche anno di sospensione, il volo diretto Torino – Lussemburgo. Il volo viene operato con aeromobile DASH8-400, moderno turboelica da 76 posti, con quattro frequenze settimanali studiate soprattutto per agevolare gli spostamenti di lavoro. Il volo viene altresì operato in codeshare con Alitalia (AZ).
Lunedì e Martedi:
LUX-TRN 06:30 – 07:50
TRN-LUX 08:25 – 09:45
Giovedì e Venerdì
LUX-TRN 19:05 – 20:25
TRN-LUX 21:05 – 22:25
Il ritorno di questo collegamento diretto costituisce per il nostro aeroporto e per il territorio piemontese una bella notizia, perchè sono ancora tanti gli interessi economici che legano i due territori. Il collegamento è stato operato per moltissimi anni prima della sospensione del 2011, ed a suo tempo era stato battezzato “volo Ferrero” perchè consentiva spostamenti rapidi ai dipendenti delle sedi piemontesi e lussemburghesi della Ferrero: negli anni recenti, l’azienda dolciaria ha ulteriormente rafforzato la sede in Lussemburgo, e la speranza pertanto è che in Ferrero si ritorni ad utilizzare anche Caselle invece che Malpensa, dove va detto LUXAIR opera frequenze plurigiornaliere.
Non solo Ferrero, perchè anche Exor, FCA ed Intesa San Paolo vantano interessi in Lussemburgo e necessità di collegamenti diretti. Infine, il colosso Amazon, il cui quartier generale europeo è situato proprio in Lussemburgo, ha recentemente annunciato investimenti e prossimi insediamenti in provincia di Torino, e pertanto la presenza di questo volo agevolerà senza dubbio il mantenimento dei legami con il quartier generale europeo.
Torino Caselle prova a reagire e dopo qualche anno riscopre una della sue storiche rotte prettamente “business” che negli ultimi anni sono state tagliate.
In bocca al lupo LUXAIR, siamo lieti di riaverti con noi!